lunedì 12 novembre 2018


“La porta bella”… La Comunità Cristiana tra storia e profezia

Giornata Diocesana di Formazione per gli Operatori Pastorali
Sabato 17 novembre
ore 9.30-18.30
Politecnico · Aula Magna “Attilio Alto”, Bari


Con la sua decisione di incontrare nella nostra città i Patriarchi delle altre Chiese, Papa Francesco in quella occasione ci ha ricondotti “nella stanza superiore” dove i discepoli “insieme ad alcune donne e a Maria, la madre di Gesù, e ai fratelli di lui” attendevano insieme il dono dello Spirito che li avrebbe portati sulle strade del mondo ad annunciare il Risorto.
Facendo tesoro dell’esperienza vissuta lo scorso luglio e portando nel cuore quell’immagine di popolo raccolto intorno al successore di Pietro viene spontaneo riprendere tra le mani il libro degli Atti degli Apostoli perché, offrendoci il cammino della Chiesa nascente, può aiutare a fare sintesi del cammino già fatto e a comprendere quello da fare.
L’intento non è quello di riproporre il modello di Chiesa descritto negli Atti, ma leggere quelle pagine come una guida per comprendere chi siamo e cosa siamo chiamati ad essere come Chiesa. Il libro, infatti, non racconta solo la storia della prima comunità cristiana, ma offre anche le coordinate di una Chiesa che è possibile realizzare se si resta fedeli al Vangelo e docili all’azione dello Spirito. Sono pagine che, mentre raccontano la storia, presentano un sogno, il progetto di Dio per la sua Chiesa.
Francesco Cacucci, Arcivescovo

  • Destinatari: Catechisti, animatori della liturgia, operatori caritas, animatori missionari, operatori pastorale familiare, operatori pastorale giovanile, educatori, animatori vocazionali, operatori mondo sociale e del lavoro, operatori di oratorio, operatori della comunicazione e sale della comunità, docenti.
  • Costi: La quota di partecipazione è di 5 € da corrispondere direttamente all’inizio della giornata.
  • Info e iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 10 novembre 2018, tramite apposito modulo elettronico. È possibile frequentare un solo laboratorio. All’atto dell’iscrizione bisognerà indicare anche una seconda scelta.
Per ulteriori informazioni mandare una mail a: pastorale@odegitria.bari.it; oppure telefonare al numero di Cell. 328 0229330

Nessun commento:

Posta un commento